FONDAMENTALI

passaggio basket

Passaggio Basket

Il passaggio quando si gioca a basket è il fondamentale che più, secondo me, incarna lo spirito del gioco di squadra, la condivisione della palla permette la condivisione della pressione, dello sforzo, della fatica e della gioia nel raggiungere lo scopo.
Si insegna tecnicamente a livello basket ma a livello minibasket avanzato si fortifica la propensione al passaggio, creando uno spirito di squadra che verrà utile sia al più pronto che a quello un po’ più insicuro che potrà trovare nei compagni un sostegno nel momento di difficoltà.
I prerequisiti per strutturare il passaggio sono la coordinazione oculo-manuale, la capacità del prendere, la coordinazione senso ideo motoria e un minimo di forza per lanciare la palla.
La progressione parte dalla destrezza, che deve vertere sulla pressa e sul lancio, proseguendo con il lavoro di mira e precisione…giochi con palle, palline, birilli da colpire, cerchi da infilare ecc.
Si prosegue giocando insieme ai compagni scambiandosi il pallone in diversi modi fino a creare situazioni sottolineando la giusta distanza tra ricevitore a passatore, si insegnano i giusti segnali per riconoscere il momento del passaggio e poi si lavora sulla difficoltà del passaggio in movimento e sulla conseguente ricezione.
La confidenza del passaggio arriva quando oltre alla tecnica c’è la visione, quindi bisogna lavorare su situazioni, stimolare l’anticipazione, sottolineando spesso il senso di una scelta giusta o di una sbagliata.
La difficoltà, sta nel capire, che la scelta giusta per l’allenatore non sempre è la scelta giusta in assoluto, quindi dare una visione alternativa forse migliore, insegna a discriminare e valutare le soluzioni.
Sono fedele alla tecnica, quindi la insegno, ma sono d’accordo con la teoria che un passaggio può avere forme diverse l’importante che arrivi.
Le situazioni di passaggio su cui mi concentro maggiormente sono l’apertura del contropiede, il passaggio al giocatore interno e il passaggio consegnato con e senza palleggio.
Avere la confidenza e la conoscenza nei diversi tipi di passaggio crea una sicurezza fondamentale nel passatore che permette la valutazione immediata, di quale sia il mezzo giusto per fare arrivare la palla, nel posto giusto al momento giusto.
Quando si parla di passaggio, fondamentale è il lavoro sul ricevitore, che oltre a saper ricevere, deve creare linee di ricezione pulite e situazioni utili al giocatore in possesso della palla.
Tutti, quando si parla di passaggio, vogliono fare quello decisivo per fare canestro (assist), ma io credo che tutti debbano essere capaci di fare l’assist, ma riconoscere quando e se è giusto farlo, a volte il passaggio più giusto è quello che arriva e semplicemente indebolisce la difesa.

Questo sono solo alcune considerazioni per quanto riguarda il passaggio del basket, se vuoi imparare di più segui questo link.