Silvano Fumagalli – Mago Puma

  • Giocatore di vari campionati tra serie C e serie A
  • Allenatore di giovanili in tutte le categorie ed età compreso il minibasket, allenatore senior maschile e della serie A femminile.

Silvano Fumagalli - Mago Puma

Come facevo per la mia tecnica ora provo a migliorare confrontandomi con tanti altri allenatori, studiando e guardando migliaia di video sull’argomento con una mentalità critica che ho appreso all’ISEF, scuola di educazione fisica.

Da giocatore ogni estate cercavo di migliorarmi sia tecnicamente che fisicamente e da allenatore credo nell’importanza del lavoro in off season organizzando camp estivi.

Da giocatore ho vinto diversi campionati tra serie C e serie A, arrivando spesso a promozioni o risultati positivi

Silvano Fumagalli Coach Basket: “Sono nato a Desio il 22 gennaio 1973 dove, a 8 anni, ho iniziato a giocare a minibasket con i miei compagni di scuola e da allora la pallacanestro ha avuto una parte preponderante nella mia vita, nelle mie scelte e naturalmente nei miei sogni.

Ho avuto la fortuna di fare le giovanili con allenatori di primo livello che ancora sono al vertice della pallacanestro: Vanin, Tritto, Bizzosi, Meneguzzo, Corrado M., Vertemati e anche un campione mondiale e NBA come Sergio Scariolo, ai quali ho cercato di “rubare” tutti i segreti che potevo.

Anche da senior ho incontrato allenatori – Recalcati, Frates tra gli altri – che mi hanno segnato profondamente nella mia passione per la pallacanestro, insegnandomi tecnica, tattica, ma soprattutto come vivere il basket con un atteggiamento vincente.”

La mia esperienza da allenatore deriva dunque in larga parte dal percorso fatto come giocatore, vincendo diversi campionati tra serie C e serie A, arrivando spesso a promozioni o risultati positivi ed a capire l‘importanza DELLO SVILLUPPO INDIVIDUALE nel contesto e per il bene della squadra.

È questa la mentalità che ho portato avanti, cercando ogni estate di migliorarmi sia tecnicamente che fisicamente, lavorando sui miei difetti per arrivare all’inizio di ogni stagione con qualche sicurezza in più,

 frequentando e poi organizzando camp estivi, come il Manuel Play Ground, mi sono convinto dell’importanza del lavoro in off season.

Finita la carriera da giocatore avevo già allenato giovanili in tutte le categorie ed età, compreso per molti anni il minibasket, formandomi un personale percorso di sviluppo del giovane giocatore.

Ora provo, come facevo per la mia tecnica, a migliorare confrontandomi con tanti altri allenatori, studiando e guardando migliaia di video sull’argomento con una mentalità critica che ho appreso all’ISEF, scuola di educazione fisica.

Ho iniziato ad allenare livello senior la serie A femminile, poi sono passato al maschile, continuando ad arricchire il mio bagaglio di conoscenza cercando stimoli per lo sviluppo del giocatore all’interno del gioco di squadra.

Sempre alla ricerca di nuovi confronti da diversi anni lavoro anche a livello federale con centri tecnici e rappresentative giovanili, che mi permettono di avere il polso del settore giovanile anche fuori dai confini regionali.

Nel lavoro estivo di sviluppo individuale con giocatori di diverse categorie, provo a sintetizzare tutto ciò che ho imparato dalle numerose situazioni che ho vissuto, dai compagni con cui ho condiviso il campo, dagli allenatori che mi hanno guidato e anche dagli avversari che ho affrontato.