FONDAMENTALI

palleggio basket

Fondamentali Basket

Per noi i fondamentali del basket, sono il punto di partenza per lo sviluppo di un giocatore, la cui cura fornisce al giocatore quella sicurezza mentale che permette all’allenatore di costruire situazioni, di impostare sistemi e lavorare tatticamente sulla partita.
Per il giocatore sono la base su cui si appoggiano il TALENTO, fisico, fantasia, e letture di gioco.
Credo che il fondamentale insieme alla conoscenza del gioco permette una certa anticipazione nelle decisioni che è l’essenza del BUON GIOCATORE.
Si insegnano lavorando da prima sulla tecnica a secco, il gesto (variando spesso le situazioni) cercando “la ripetizione senza noia” poi si inserisce lo spostamento e la velocità anche in questa fase puntando al gesto che deve adattarsi al cambio di velocità e potendolo gestire il movimento.
Credo molto nella destrezza, a volte è innata ma che a livello MINIBASKET deve essere stimolata e se allenata risulta sempre vincente, quindi inserisco distrazioni che divertono, tipo palline, palloni da spiaggia, tubi e coordinazioni che stimolano mettono in difficoltà ma non devono distrarre l’allenatore dal gesto tecnico.
Da ultimo lavoro sulle situazioni di gioco, riconducibili a azioni da partita, quindi palleggio con difesa, tiro su recupero, passaggio ostacolato e difesa su palla o recupero difensivo.
Il lavoro deve essere vario, progressivo e più individualizzato possibile, se il giocatore percepirà questo, capirà che stà lavorando per il proprio miglioramento e apprezzerà ad ogni età lo sforzo e ripagherà con l’impegno.
La dote più importante e fondamentale di un giocatore di basket è il PROBLEM SOLVING, la capacità di risolvere un problema, andare a canestro, fermare un avversario, passare la palla senza essere intercettati, grazie alla padronanza dei fondamentali la cosa diventa più immediata quasi istintiva e più questi sono buoni più risposte possiamo scegliere.