Palleggio Basket
Basket: il fondamentale del palleggio è quello che si può insegnare si dai primi giorni di minibasket, permette di muoversi per il campo dando la prima sensazione di indipendenza al giocatore.
I prerequisiti che servono sono la coordinazione oculo manuale e la capacità di controllare la palla e il corpo in movimento.
Quanto prima il palleggio deve essere indipendente dal guardare la palla, in modo da poter gestire il pallone e guardare quello che succede.
Quello che ho imparato negli anni è che più i ragazzi sono bravi a palleggiare più imparano velocemente a passare, quindi trovo una relazione importante tra la padronanza del palleggio con la capacità di giocare insieme ad un compagno.
La confidenza si allena tutti i giorni quindi credo che un po’ di ball handling possa e debba far parte della routine quotidiana dal mini al senior.
Come progressione bisogna iniziare dal gesto semplice, distinguendo bene la spinta che deve essere di polso e non di braccio come istintivamente fanno i bambini, poi ci si concentra al gesto senza guardare il pallone e il movimento che deve essere con variazioni di direzione e di velocità.
si inserisce la difesa che deve essere da prima passiva, poi attiva e condizionante, e in ultimo si testa la capacità del palleggio in situazioni limite come raddoppi e limitazioni di spazio e di tempo.
La padronanza si raggiunge lavorando sulla destrezza, quindi aggiungendo attrezzi (palline, palloncini, tubi, cerchi ecc..) e questa può essere parte dell’allenamento fino alle categorie senior.
Il palleggio deve essere funzionale al gioco e non fine a se stesso, perché fondamentalmente aumenta il rischio di perdere la palla, deve servire a migliorare linee di passaggio, portare con la giusta velocità la palla dalla difesa all’attacco, deve permettere di battere la difesa e soprattutto di mantenere un vantaggio acquisito.
Per tutti i cambi di velocità e per i cambi di mano il palleggio forte è il particolare che più necessità quindi mi concentro molto sulla capacità di gestire il palleggio dandogli la giusta spinta a terra in tutte le situazioni.
Trovo anche molto importante creare una sorta di sequenza di palleggi (vedi giocatori nba …) in relazione alle capacità, che in determinate situazioni consente di giocare l’uno contro uno creando il vantaggio, perché permette una certa confidenza che libera la visione del gioco, migliorando la lettura.
Questo sono solo alcune considerazioni per quanto riguarda i fondamentali del palleggio del basket, se vuoi imparare di più segui questo link.